Circolo Sel Minturno Via Appia, 220 tel 0771.900583

mercoledì 10 febbraio 2010

Consiglio dei Ministri approva decreto sull'individuazione dei siti nucleari ma a noi cittadini ci verrà data la lieta novella solo dopo le regionali

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo sulla disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché misure compensative e campagne informative al pubblico.

Ma allo stesso tempo il Governo decide di non rivelare ai cittadini i comuni che ospiteranno le nuove centrali e i depositi di scorie radioattive. Questa scelta ci preoccupa e ci spinge a considerare ancora una volta questo Esecutivo lontano dai reali bisogni della gente e sempre più invischiato in affari privati con grandi aziende e gruppi di potere che decidono i destini del Paese.

Eppure lo Stato italiano è firmatario della Convenzione di Aarhus del 1998, che stabilisce l’obbligatorietà della partecipazione dei cittadini alla scelte sulla localizzazione delle centrali nucleari e sulla gestione dei rifiuti radioattivi. È giusto, allora, andare a votare senza conoscere le intenzioni dei candidati su un tema così importante?

http://www.sinistraeliberta.eu/vetrina/nucleare-i-nostri-figli-vogliono-sapere

Nessun commento:

Posta un commento