Circolo Sel Minturno Via Appia, 220 tel 0771.900583

domenica 9 dicembre 2012

Presidio antifascista 16 dicembre Minturno


COMUNCATO STAMPA PRESIDIO ANTIFASCISTA 16 DICEMBRE MINTURNO

Caro Sindaco Paolo Graziano,
consideriamo la sua scelta di affidare la delega per le “politiche abitative e mutuo sociale” ad un giovane aderente di Casapound, un’inaccettabile e pericolosa apertura di credito verso l’estrema destra. Con la Sua decisione, Lei offre garanzie e protezioni istituzionali ad un’associazione di chiara ispirazione fascista, responsabile di aggressioni e di violenze politiche, ben documentate dalla stampa e dai media.

Come certamente Lei saprà, il nostro Comune è stato insignito della medaglia d'oro al valore civile per aver subito durante l'ultima guerra mondiale, posizionato sulla linea Gustav, vessazioni durissime che hanno colpito la sua popolazione inerme, vittima di gravi privazioni, violenze, deportazioni e di rappresaglie.
E, per preservare ed onorare la memoria di queste migliaia di vittime innocenti, chi ancora oggi inneggia - come fa Casa Pound - ai responsabili di tanta violenza, definendosi "fascista del terzo millennio" ed ispirandosi a Benito Mussolini, andrebbe allontanato dalla vita istituzionale di questo Paese, come per altro previsto dalla nostra Costituzione repubblicana, che Lei ha giurato di osservare e rispettare il giorno del Suo insediamento. Per questo motivo torniamo a chiederLe che Casa Pound non riceva spazio nelle istituzioni del nostro Comune e che Lei esprima senza riserve la Sua ferma condanna verso ogni forma di organizzazione o associazione di ispirazione fascista.

Il Comitato organizzatore del Presidio antifascista del 16 dicembre a Minturno.

Aderiscono al momento:

A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani Italiani)
C.G.I.L.
U.S.B. Giustizia
Sinistra Ecologia e Libertà
Partito Democratico
Federazione dei Verdi
Partito della Rifondazione Comunista
Partito dei Comunisti Italiani
Fronte della Gioventù Comunista
Osservatorio Golfo Antifascista
Sud Pontino Social Forum
Collettivo Teatrale Bertold Brecht
A.Ge.Sp. Onlus
Forum pontino diritti e beni comuni
Comitato antinucleare Garigliano
Comitato cittadino Acqua bene comune

Nessun commento:

Posta un commento