Circolo Sel Minturno Via Appia, 220 tel 0771.900583

sabato 16 febbraio 2013

Inquinamento radioattivo nel Garigliano

Sel Minturno esprime forte preoccupazione per la notizia diffusa nella giornata di oggi sull'accertamento di inquinamento radioattivo nel Garigliano. I primi risultati delle analisi effettuate dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta per disastro ambientale alla centrale nucleare del Garigliano hanno dimostrato quanto temevano, dopo anni di assoluta mancanza di trasparenza e di silenzio da parte delle istituzioni, comincia tardivamente ad emergere una verità drammatica.

Mentre la magistratura continua nel suo compito essenziale di accertamento della verità, Sel Minturno chiede che emergano contestualmente le responsabilità politiche che hanno portato negli anni ad un sistema di coperture istituzionali in grado nascondere la gravità dei fatti in nome del sistema dei "ristori" milionari. Noi tutti abbiamo pagato le spese di queste "tangenti di Stato" con le quali è stato comprato il silenzio delle Istituzioni. Siamo stati esposti per un periodo di tempo difficile da quantificare a fonti di inquinamento radioattivo di cui solo ora veniamo informati, con conseguenze incalcolabili sulla nostra salute e su quella delle future generazioni.

E' arrivato il momento di conoscere tutta la verità sulla centrale nucleare del Garigliano. Vogliamo sapere quali sono stati gli effetti della dispersione degli inquinanti radioattivi nel nostro ambiente, vogliamo che chi ha taciuto per anni paghi per le sue colpe, vogliamo che chi ha inquinato smetta di fare affari con i nostri soldi e sia condannato a bonificare le aree contaminate, vogliamo decidere del nostro futuro, vogliamo difendere la nostra salute e quella delle future generazioni e vogliamo farlo prima che sia troppo tardi.

Giovanni Mallozzi
Sel Minturno
Giovanni Mallozzi

1 commento:

  1. .. e lo stesso valga per i depositi di scorie tossiche, in Italia e all'estero (Somalia soprattutto)tra cui le armi chimiche di cui L'Italia era il maggior produttore, che secondo fonti inglesi sono sotterrate nella zona di Colleferro
    Pasquale Rubino

    RispondiElimina