Circolo Sel Minturno Via Appia, 220 tel 0771.900583

domenica 25 aprile 2010

manifestazione antinucleare a Sessa Aurunca















Sessa Aurunca, sabato 24 aprile 2010. Il circolo intercomunale di Sinistra Ecologia e Libertà di Minturno, Castelforte, Spigno e Santi Cosma e Damiano ha supportato e partecipato alla manifestazione organizzata dal comitato antinucleare del Garigliano in occasione del Chernobyl day 2010.

Alla manifestazione hanno aderito organizzazioni ecologiste, sindacati, associazioni pacifiste e della società civile, partiti e sigle di volontariato laico, organizzazioni religiose con il vescovo di Sessa Mons. Napoletano, ma anche molti liberi cittadini, organizzazioni di agricoltori e allevatori di zona, nonché numerosissimi studenti delle scuole medie e superiori, mentre in rappresentanza delle istituzioni erano presenti quasi tutti i sindaci dei comuni del nostro territorio (fatta eccezione per quello di Minturno e di Formia).

Il carattere trasversale della manifestazione è stato più volte sottolineato durante gli interventi che si sono susseguiti alla fine del corteo. Le autorità presenti si sono impegnate a portare avanti tutti i provvedimenti di loro competenza volti a salvaguardare la salute dei cittadini e ad impedire la realizzazione del deposito nazionale di scorie al Garigliano. Tutti i presenti inoltre hanno più volte chiesto che da parte delle istituzioni vengano portati avanti studi epidemiologici approfonditi per valutare, in relazione ai livelli di inquinamento da radiazioni ionizzanti, l’incidenza di patologie della tiroide e di malattie del sangue nella popolazione.

Sinistra Ecologia e Libertà considera la manifestazione di oggi il primo passo verso la formazione di un fronte ampio e consapevole di mobilitazione popolare contro il nucleare e invita tutta la cittadinanza a prendere parte attivamente alle iniziative del Comitato antinucleare del Garigliano, ritenendo una priorità del suo agire politico la costruzione di un futuro di pace e libero dai pericoli del nucleare per l’uomo e per l’ambiente.

Giovanni Mallozzi

Maggiori info su: http://comitatoantinuclearegarigliano.blogspot.com/

http://www.telegolfo.com/index.php?option=com_seyret&task=videodirectlink&Itemid=&id=918,

Nessun commento:

Posta un commento